DEPRESSIONE E STRESS

 

Depressione psicologo roma

DEPRESSIONE E STRESS

“La vita moderna è basata sulla iperattività, la competizione, l’aggressività, la volontà spasmodica. Spesso si sente dire: “ Quello lì, bello calmo, mi snerva” ; oppure: “ Mi irrita al pensiero che non ha mai i nervi” . (da Riza Psicosomatica)

Ecco alcune di quelle massime correnti che provocano tanto male:

  • Andiamo, supera la tua stanchezza; essere stanchi è un lusso!
  • Ti senti stanco o depresso? Passa al contrattacco!
  • Ti senti depresso? Semplice immaginazione. Un poco di volontà, ecco cosa ci vuole!

Davanti a questa valanga di assurdità, come si comporta un uomo affaticato.

Spesso le persone arrivano a temere il disprezzo. In altri casi invece  si cerca la pillola della felicità per superare una depressione che magari dura da mesi . Alla fine, se le persone non ascoltano il proprio malessere o disagio o stress il risultato è il super- affaticamento e l’esaurimento nervoso.

Quando arriva la depressione lo stato di attività dell’individuo subisce una notevole riduzione; il depresso rallenta i suoi gesti, l’energie positive vengono meno. Si è sempre più stanchi fino ad arrivare a perdere il sonno per la troppa stanchezza o sofferenza. Spesso il sintomo dell’apatia e della tristezza compare associato ad altri sintomi come il dimagrimento e la chiusura verso il mondo esterno, sembra tutto più difficile. La depressione provoca immediatamente una difficoltà a  reagire, poiché vi è incapacità ad attivarsi.

Ci troviamo di fronte ad un meccanismo psicologico e  fisico. Ma le persone come si rapportano con un amico o un familiare che lamenta questo serio problema? Pensano tutti erroneamente che sia una questione di mancanza di buona volontà.

In realtà chi è molto giù di umore, stabilmente depresso, ha già provato in vari modi a reagire ma il suo problema è proprio questo: non ci riesce!

La depressione colpisce milioni di persone, non vi è un distinguo per età o classe sociale o etnia. Terapeuticamente è  meglio intervenire quanto prima,  come per tutte le malattie. Una volta che uno stato diventa cronico non è più sufficiente fare un paio di sedute dallo psicologo o neurologo.

"Psicologo roma Depressione"

Click to share thisClick to share this