Username:

Password:

Forgot Password? / Help

La psicodiagnosi e la perizia tecnica di parte

 

 

Talvolta la scuola richiede, in aggiunta alla diagnosi, eseguita da servizi territorialmente competenti, una ulteriore valutazione scritta. Può essere richiesta anche in ambiente di lavoro. La relazione tecnica dettagliata prevede sia dei colloqui, sia la somministrazione di test, reattivi di livello, personalità, attitudine; prevede anche l’osservazione ed eventualmente la taratura di uno stato d’ansia o demoralizzazione. Una perizia di parte in Tribunale affianca quella di un perito d’ufficio principalmente in sede di separazione coniugale e affidamento dei figli, ma non sempre. Anche per la valutazione del danno di violenze presupposte viene richieste una perizia, anche poi in caso di malattia e/o depressione sul lavoro. Lo psicologo facente parte dei servizi territorialmente competenti, dell'equipe psicopedacogica scolastica o come consulente privato viene interpellato spesso per una diagnosi scritta sui DSA. Allo psicologo vengono richieste delle indicazioni psicopedacogiche e terapeutiche. "I DSA sono disturbi nell'apprendimento che interessano alcune abilità specifiche che devono essere acquisite da bambini e ragazzi in età scolare.
I disturbi specifici dell'apprendimento, che comprendono tra gli altri dislessia, disgrafia, discalculia, disortografia e disprassia, comportano la non autosufficienza durante il percorso scolastico in quanto interessano nella maggior parte dei casi le attività di lettura, scrittura e calcolo.

I DSA affliggono bambini e ragazzi che in genere non hanno disabilità o difficoltà particolari, ma possono rendere loro difficile la vita a scuola, se non vengono aiutati nella maniera corretta."

 

 

Studio Psicologo Roma, Psicoterapeuta, disturbi sessuali, ipnosi, studio  

Mi occupo di psicologia dell' individuo e della coppia nello studio sito in zona Furio Camillo in via Appia Nuova. Ricevo su appuntamento dal lunedì al venerdì anche il sabato.

 

A tempo pieno effettuo l’attività libera professionale, individuale, di coppia e familiare.

Per un appuntamento basta contattare il numero  348/2458737

o scrivere alla dott.ssa Fernanda Cafarelli cafarelli.f@libero.it

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.