Username:

Password:

Forgot Password? / Help

La psicoterapia individuale

La psicoterapia è un’efficace strategia, basata sul colloquio e l’ascolto psicologico tecnico. Prevede un certo numero di incontri da concordare e valutare insieme al cliente. Si può rivolgere anche ad uno psicoterapeuta colui che si trova solo in una fase iniziale di confusione e cerca di capire cosa è meglio fare. Altre tipologie di richiesta sono di coloro che hanno già provato da tempo a migliorare una situazione difficile senza però riuscirvi. In genere questo tipo di trattamento, senza l’uso dei farmaci, eccetto che in alcuni casi critici di terapia integrata, porta un po’ come un trampolino di lancio a rielaborare col pensiero e poi con le parole i nodi affettivi , i disagi relazionali e di circostanza.

MOTIVI

Un percorso di psicoterapia risponde alla fine a molte domande come il bisogno di confrontarsi, risolvere questioni che portano a una forte ansia, problemi del comportamento alimentare, difficoltà lavorative, familiari e individuali, depressione, forte tensione, demoralizzazione.Talvolta si è in una situazione di disagio dovuta anche a circostanze di vita difficili, come sul lavoro, o a cambiamenti come la separazione. In questo caso si parla di disagio psicologico “reattivo”.

MODALITA

Gli incontri durano circa 50 min. Si stabilisce insieme in base alla urgenza della problematica e ad altri fattori anche circostanziali la durata del percorso. Spesso si teme di rimanere legati alla sedia del terapeuta anni, invece esistono approcci brevi e strategici che durano alcuni mesi anche.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.